lunedì 1 settembre 2008

Cosa sono i feed?

In questa breve guida voglio insegnarti cosa sono i feed RSS e perchè sono uno strumento indispensabile per ogni blogger al giorno d’oggi. Inoltre ti spiegherò come puoi gestire i tuoi feed nel migliore dei modi e quali vantaggi puoi trarre da questa gestione.
Etimologia: cosa significa feed RSS?

Feed significa alimentazione. RSS è l’acronimo di Really Simple Syndication, ed è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti sul web; si basa sul formato xml, da cui ha ereditato la flessibilità.
Feed RSS: cosa sono in parole semplici

I feed sono un mezzo per essere sempre aggiornati su tutto ciò che ci interessa nel web. Se io mi iscrivessi ai feed dei 50 miei blog preferiti, potrei avere accesso simultaneamente ai contenuti di tutti e 50 i blog in un’unica pagina, e sapere se uno di essi ha pubblicato qualcosa di nuovo e cosa ha pubblicato. Abbonarsi ai feed è come abbonarsi ad una rivista. In realtà è molto di più…
Come mi iscrivo ai feed di un blog o di un sito?

Basta cliccare sul logo dei feed. Questo qui sotto è quello classico, ma ormai lo troviamo in diverse varianti. A questo punto dovremo semplicemente copiare l’indirizzo (url) della pagina in cui verremo inviati e salvarlo nel nostro aggregatore di feed.
Cos’è un aggregatore di feed?

Un aggregatore di feed è un programma che ci permette di gestire i feed. Ti consiglio di usare google reader, molto semplice ed intuitivo.
Quali sono i vantaggi legati all’utilizzo dei feed?

1. Niente più newsletter che ci inondano di mail inutili e perditempo
2. Se non vuoi più seguire i feed di un blog/sito devi semplicemente cliccare sul pulsante “annulla iscrizione”, senza dover fare alcuna richiesta particolare perchè la tua email non verrà resa pubblica
3. Puoi monitorare l’attività di centinaia e centinaia di blog senza doverli visitare tutti, ma semplicemento leggendo gli articoli che ti interessano, tutti raggruppati e ordinati in un unico programma.

Per iscriverti al feed dell'Osservatore clicka qui

Descrizione presa da http://www.skretch.net

Nessun commento: